Giovanni Polonioli è entrato come Of Counsel in LBFP Avvocati nel settembre 2020 dopo un’importante e proficua carriera istituzionale, anche come amministratore di società pubbliche e private, con particolare ma non esclusivo riferimento al settore delle energie rinnovabili.
È stato sindaco della città di Laives, vicepresidente di SEL AG, presidente di Hydros Srl, presidente di SE Hydropower Srl, presidente di Alperia Vipower SpA, presidente di Edipower SpA e membro del Consiglio di Amministrazione di Edison SpA. Attualmente ricopre, tra le altre, la carica di Presidente di Alperia Greenpower Srl.
Ha una lunga e significativa esperienza in procedimenti giudiziari e arbitrali in diversi ambiti del diritto civile, in particolare nei settori del risarcimento danni e della responsabilità medica, nonché del diritto societario, contrattuale e assicurativo. Fornisce, inoltre, consulenza e assistenza ai nostri clienti nell’ambito del diritto commerciale, specializzandosi in diritto societario e nella preparazione di modelli di corporate governance.
Nei diversi ambiti professionali, l’esperienza maturata gli consente di prestare una consulenza ad ampio respiro e con un deciso approccio problem solving.
Giovanni Polonioli si occupa anche di compliance e di creazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001. È inoltre membro di Organismi di Vigilanza di varie società, anche a partecipazione pubblica.
Da settembre 2020: Of Counsel dello studio LBFP Avvocati
Dal 1992: esercizio della professione forense, dapprima come collaboratore e socio dello Studio Legale Fedele di Bolzano e poi come titolare dello Studio Legale Polonioli.
Presta attività in Collegi arbitrali.
Presidente e membro dell’Organismo di Vigilanza di varie società, anche a partecipazione pubblica
Dal 1990 ricopre cariche pubbliche ed è componente del CdA di importanti società pubbliche e private, con particolare ma non esclusivo riferimento al settore energetico ed in particolare:
1992: laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Trento, con il massimo dei voti e la lode
1986: maturità classica presso il Liceo G. Carducci di Bolzano
2009: iscrizione all’Albo Speciale dei Patrocinatori dinanzi alle Giurisdizioni superiori.
1995: iscrizione all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano
Diritto civile
Diritto amministrativo
Compliance aziendale
Responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. 231/01.
Italiano, tedesco