Valentina Loner è un avvocato con formazione internazionale. Assiste e rappresenta i nostri clienti, tra cui le principali compagnie assicurative italiane, nei settori del diritto assicurativo e del risarcimento. Nei casi di reati colposi, difende i nostri clienti anche davanti al giudice penale. Fino al 2023 è stata docente di diritto del lavoro e sicurezza sul lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università Leopold-Franzens di Innsbruck (A).
Dal 2000: socio dello studio LBFP Avvocati
1999: borsa di studio del Consiglio Nazionale Forense presso l’Ufficio della BRAK, (Bundesrechtsanwaltskammer) a Bruxelles e collaborazione con la Law Society of England, Scotland and Wales
1996: pratica forense presso lo studio legale Gaedertz (poi Lovells) a Lipsia (D)
Collaborazione con le principali compagnie assicurative italiane
2011 - 2023: Professore a contratto in materia di diritto del lavoro e normativa della sicurezza sul lavoro presso la facoltà di Economia dell’Università “Leopold Franzens” di Innsbruck (A)
2000: Loner V. „Vorlageverfahren beim EuGH – Italienisches Gebührenrecht“ in BRAK Mitteilungen I/2000, pp. 28-29
1996: laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Modena 108/110. Tesi di laurea in diritto penale: “L’insider trading nella disciplina italiana e tedesca”
1991: diploma di maturità, Liceo classico in lingua tedesca W. v. der Vogelweide, Bolzano
2013: iscrizione all’Albo speciale dei patrocinatori dinanzi alle Giurisdizioni superiori
1999: iscrizione all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano
Responsabilità civile (infortunistica, responsabilità medica e dei liberi professionisti in genere, responsabilità del gestore degli impianti sciistici, diffamazione a mezzo stampa)
Diritto del lavoro
Diritto penale: reati colposi (colpa medica e dei liberi professionisti in genere, infortuni sul lavoro, incidenti sciistici)
Italiano, tedesco, inglese